<strong>Steve La Chance</strong>
Steve La Chance
Steve La Chance è un ballerino coreografo di fama internazionale ma al momento in Italia è molto conosciuto come uno degli insegnanti più apprezzati della scuola di Amici di Maria De Filippi.
Infatti è lui l’insegnante di Danza Jazz e passi a due.
Nato nel 1961 a Subic Bay, una base militare americana nelle Filippine per poi trasferirsi a Los Angeles. Ha vissuto in California dove, a Los Angeles, ha studiato danza classica, jazz e tip-tap.
Ha cominciato la sua carriera già dall’età di cinque anni.
Era un bambino molto vivace e la mamma, Paula Morgan, grande insegnante di danza, per tenerlo a bada, gli fa seguire i suoi corsi di danza.
Ma quella che all’inizio è stata una costrizione col tempo è diventata la sua grande passione. All’età di tredici anni, Steve comincia a fare una serie di audizioni e la sua prima audizione è per entrare alla American Ballet Teatre, una rinomata scuola di spettacolo americana dove Steve riesce a dimostrare le sue doti e le sue grandi capaciità.
A quindici entra nel cast dello spettacolo di Juliet Prous, spettacolo che lo vedrà impegnato nei teatri più importanti del mondo.
Inizia a lavorare come professionista a 15 anni in una tournée teatrale mondiale con Juliet Prowse che lo terrà impegnato nei migliori teatri del mondo. A 17 anni inizia a lavorare con il grande coreografo Bob Fosse, con cui fa anche il tour di “Dancing” e di “All that Jazz – Lo spettacolo continua“.
A diciassette anni inizia a lavorare in “Dancing” con Bob Foss, il più grande coreografo del mondo.
Tra gli spettacoli a cui ha preso parte sono da ricordare anche “Can Can” (con Zizi Jeanmaire e Roland Petit) e Sette spose per sette fratelli.
Negli anni ottanta ha partecipato a tre film musicali: “Breakin“, “Girls just want to have fun” e “Dance Accademy“.
Balla anche in numerosi video musicali e in seguito proprio ad un video girato per Grace Jones, viene notato da Baudo, che lo vuole per i suoi spettacoli. È il 1985, e Steve esordice nella televisione italiana con Fantastico 6 condotto da Pippo Baudo e Lorella Cuccarini dove ha come partner Galyn Gorg, suo grande amore.
Seguiranno poi altri programmi televisivi tra cui Sandra e Raimondo Show, Festivalbar, I Telegatti e Fantastico 9 con Enrico Montesano e Anna Oxa.
Anche Heather Parisi lavora con lui in diverse trasmissioni televisive, come Stasera Lino del 1989 e Serata D’Onore. Ad una serata conosce la ballerina Claudia Scimonelli, sua ex moglie ormai, da cui ha avuto una figlia, e inizia a coreografare i suoi balletti.
Nel 1991 è stato primo ballerino e coreografo nella serata di gala della consegna degli Oscar a Hollywood.
Nel 1991 ha presenziato in qualità di primo ballerino alla serata speciale della consegna degli Oscar allo Shrine Auditorium di Los Angeles.
L’ultima trasmissione televisiva in cui ha lavorato come ballerino è stata “In famiglia” in coppia con Mia Molinari.
Dal 2002 ricopre il ruolo di insegnate di danza jazz all’interno della famosa scuola televisiva Amici di Maria De Filippi.
È inoltre intensa la sua attività di stages di danza jazz in tutto il territorio italiano.
Steve La Chance ricopre già da qualche anno il ruolo di Direttore Artistico presso l’IDA Ballet Academy di Ravenna, dove vengono organizzati corsi di specializzazione per insegnanti e ballerini professionisti, nonché stage di perfezionamento aperti ai giovani danzatori desiderosi di apprendere e migliorare. Il corpo docente che affianca Steve LaChance in questo progetto vanta i nomi più noti del mondo della danza e spazia dal jazz, al classico, al contemporaneo, all’hip-hop con corsi integrativi di tecnica e pilates.
Il 26 ottobre 2008 apre ufficialmente anche la prima scuola di danza che porta il suo nome, la “LaChance Ballet“.