<strong>Carl Portal</strong>
Carl Portal
Carl Portal è originario di Perpignan, nel sud della Francia. Dopo avere studiato dall’età di 8 anni presso la National Conservatory di Montpellier, a 17 anni ha continuato la sua istruzione professionale presso il Rick Odum di Parigi fino al raggiungimento del master come insegnante di danza.
Per diversi anni è stato professore in molte scuole per istruire futuri ballerini professionisti in Francia e anche nel resto del mondo (Sud Corea, Algeria, Svezia, Italia, Polonia…)
In principio è ballerino per compagnie e rinomati coreografi in Francia e all’estero, come Anne Marie Porras, Linga in Svizzera, Kamel Ouali ma anche come solista per Marie Claude Pietragalla Company. Poi ha avuto esperienze nei musical come Aladdin, Notre Dame de Paris, les 10 commandements, Romeo et Juliette e Autant en emporte le vent, che hanno arricchito il suo talento come coreografo nella sua compagnia, la Carl Portal Company.
Ha coreografato e portato in scena la nuova versione del musical Romeo et Juliette, al 2010 Convention Center di Parigi. Ha partecipato a molti festival e programmi televisivi come ‘The star Academy‘ e ha lavorato anche nella moda con personaggi quali Yohji Yamamoto e Jean Paul Gaultier.
Carl Portal è indubbiamente uno di quegli artisti di talento che rappresentano la nuova corrente di coreografi in Francia a livelli internazionali.